Passa ai contenuti principali

Natalia

Dopo l'abbuffata di foto islandesi, mi ritrovo ad aggiornare il blog con un tema completamente diverso.

In realtà questa nuova serie di scatti è completamente nuovo per me e per queste pagine che mi/vi fanno compagnia da qualche anno: il ritratto in sala posa.
Ho seguito un workshop sull'utilizzo delle luci e di tutti gli accessori da studio e di fronte a me, per la prima volta, mi sono ritrovato a fotografare una modella.

Nemmeno a dirlo lei è bellissima, ma è stata anche molto paziente con me (e tutto il gruppo che ha partecipato). Dall'alto della mia "timidezza" iniziale ho trovato un po' di difficoltà nei primi scatti, ma poi diciamo che sono riuscito a tranquillizzarmi un po' e ad essere più sereno e tranquillo, cosa che ho notato anche negli scatti che ho fatto a Natalia.

Li metto anche qui, nella speranza di trovare qualcuno che mi possa dare qualche spunto interessante o per un confronto proficuo.

Buona visione.




























Commenti

  1. È quasi sempre facile fotografare una modella, quando puoi è molto bella come nel caso di Natalia, diventa tutto molto più semplice, anzi straordinariamente semplice, ma un pò di esperienza e conoscenza della reflex ci vuole sempre e.. tu hai queste doti.
    Mi fa piacere che questa nuova esperienza ti abbia fatto approfondire l'uso del flash.
    Sarai una colonna (im)portante del nostro foto club.
    Bravo Davide.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Giuliano grazie mille per la fiducia che riponi in me e devo dire che in questo fotoclub ho trovato un ambiente molto familiare. Quando si hanno delle persone che condividono realmente la bellezza di questa passione fotografica tutto risulta più bello e ti da stimoli: quelli che cercavo da tempo.
      Grazie a te e al fotoclub per questa esperienza.
      Un saluto
      Davide

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Giorgia

Lo scorso 8 aprile ho partecipato all'ultimo workshop di ritratto utilizzando i flash a slitta staccati dalla macchina fotografica. Questa volta ho avuto il piacere di scattare alcune foto a Giorgia. Come nel caso di Natalia, devo dire che anche lei è stata parecchio paziente, simpatica e ci ha anche aiutato in alcuni casi, almeno nella parte che riguardava le pose da tenere. Anche questa è stata una gran bella esperienza e spero vivamente che la sua bellezza renda con le mie foto, perchè se non ci sono riuscito è tutta colpa mia, perchè credetemi che lei è realmente bella.


Still life

Prima del workshop a cui ho partecipato lo scorso sabato, lo still life per me era una tecnica che richiedeva sicuramente tanta pazienza e tanto tempo, ma non pensavo che ci fosse dietro tantissimo lavoro in più. Oltre allo scatto c'è tutta la fase di post produzione che è un momento molto importante. Io personalmente ho ripreso 4 scatti di quelli in cui io ci ho messo anche un piccolo click e l'ho post prodotti con i miei soliti metodi, ma con qualche spunto in più grazie a Francesco, nostro insegnante.
Spero vi piacciano.




Lo scatto che vedete proprio qui sopra me lo sono creato io, seguendo un po' quello che la mia testa mi diceva, in fondo si dovevano fare prove e così ho fatto!

Di seguito vedrete gli scatti fatti praticamente tutti insieme: in ogni scatto c'è un pezzo di noi (associati al fotoclub effeunopuntouno) e del nostro workshop...


La mia prima mostra personale

Come avete letto nello scorso post, mi sono buttato in una nuova esperienza: allestire una mostra personale. Non avevo mai pensato che ne avrei fatta una, ma l'occasione è arrivata e grazie a due amici sono riuscito a mostrare per la prima volta alcune mie immagini (che avete già visto su queste pagine). All'inizio non sapevo proprio cosa proporre, visto che di foto ne ho un sacco, ma guardando il posto è stato piuttosto facile decidere l'Islanda.


E' stata un'esperienza fantastica: mi è stata data un'altra possibilità di raccontare la bellezza di questa meravigliosa terra. Mi sono divertito a raccontare ogni scatto che ho mostrato e sono stato felice di vedere le persone coinvolte nel mio racconto. Questo post vuole essere un ringraziamento a tutti quelli che sono intervenuti ed anche una condivisione per chi, in un modo o nell'altro, non sono riusciti ad esserci.





























Le foto che ho condiviso sono state scattate da chi è passato nei