Passa ai contenuti principali

Barry Lyndon



Continuando con il racconto di alcuni film che ho visto e che, in un modo o nell'altro, la fotografia a giocato un ruolo fondamentale.

Oggi parlerò di Barry Lyndon, uno dei capolavori di Stanley Kubrick!!!!

Il film (tratto dal libro di William Makepeace Thackeray) parla delle vicende di un uomo, appunto Barry, innamorato di sua cugina. Sfortunatamente però di lì a poco arriva il reggimento dell'esercito Inglese ed in questa occasione la cugina di Barry viene promessa in sposa di un capitano. Barry non ci sta e sfida a duello il capitano........ Da qui inizia la vita di una persona alla ricerca di fortuna, ma purtroppo non è abituato alla "nobiltà" e ne passa veramente di tutti i colori!!!!

Quello che più mi ha colpito di questo film è proprio la fotografia: luce naturale, composizioni meravigliose, colori incredibili ed immagini storiche splendide. Leggendo (beh c'è tutto sul link di Wikipedia) si parla del fatto che Kubrick per girare queste scene ha usato obiettivi che venivano usati alla NASA, perchè aveva bisogno di diaframmi apertissimi (si parla anche di lenti con f1.2) perchè la luce esterna era con il tempo metereologico e gli interni completamente illuminati dalle candele.

Che dire?! Guardatelo attentamente e vedrete la meraviglia di quelle immagini!!!!!!!



Commenti

  1. Ma Davideeeeeeeeee e che spettacolo! Io ho letto il libro...in english per letteratura inglese...e mi era troppo piaciuto.

    RispondiElimina
  2. gran bel film, uno dei migliori di kubrick, è un pò che non lo vedo, quasi quasi lo recupero magari cercando di fare attenzione agli aspetti di cui parlavi

    RispondiElimina
  3. sarebbe curioso rivederlo alla luce di questa tua recensione tecnica...

    RispondiElimina
  4. @Laura: eheheheeh... io il libro non l'ho letto, ma di sicuro il film è un capolavoro!!! ;) ... è un po' lento, ma un capolavoro!!! Guardalo!!! ;)

    @Hob: Facci caso è una cosa incredibile... soprattutto le panoramiche esterne e le scene interne... sono spettacolari!!! ;)

    @Turista: Te lo consiglio vivamente!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Como siempre un placer haberme pasado por tu espacio.

    Saludos y un abrazo.

    RispondiElimina
  6. @Hipe: :) Muchas gracias!!! Il piacere è mio averti qui... ma anche io passo sempre molto volentieri dalle tue parti!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Sai che non l'ho visto?!
    Sono tornata ora da modena...ti ringrazio per il commento
    Mari

    RispondiElimina
  8. Parece ser interessnate esse filme!
    Obrigado pela visita.

    Rui

    RispondiElimina
  9. @Mari: Beh ti consiglio vivamente di vederlo!!!!

    @Rui: E' molto interessante!!! ;) ... Grazie a te per la visita!!! ;)

    RispondiElimina
  10. Ahahah le piastralle erano bellissime...
    peccato che la quantità che mi servirebbe supera i 60 quintali...e loro non consegnano in Piemonte...
    ora bisognerebbe trovare un autotrasportatore disposto al viaggio e che non costi un occhio....altrimenti il gioco non varrebbe la candela...
    ahahah due volte...
    Buona serata
    Mari

    RispondiElimina
  11. L'Italia è tutta bella,specie vista attraverso un'obiettivo...
    scusa non trovo la mail
    Ciao
    Mari

    RispondiElimina
  12. @Maria: ;) di nulla, ci mancherebbe!!!

    @Mari: proprio proprio vero!!! :)

    @Elmin: ;)

    RispondiElimina
  13. I never saw this fil but the way you told the story of it makes me think that I need to watch it.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

07 - Film "Fotografici" - Il Trono di Spade

Beh che dire di questa serie TV? Basata sul libro di George R. R. Martin (A song of ice and fire) , la serie TV tratta della storia di battaglie, intrighi, violenze, sopraffazioni e sotterfugi; racconta la storia di un Trono ambito da molti, ma difficile da conquistare. Racconta la storia di diverse famiglie e di diverse strade intraprese per conquista il Trono. Racconta la dura vita dei "Corvi della Barriera", paladini che tengono a freno i Bruti (e non solo) che si trovano all'estremo Nord della loro terra. Ma non è solo la storia quella che emoziona e colpisce; la fotografia è qualcosa di fantastico: dai suoi campi lunghi e corti, dalle inquadrature dei maestosi monti, delle pianure, del mare, del deserto fino a restringere il campo nei primi piani dei protagonisti di questa storia. Vi lascio con il Trailer in Italiano della prima stagione, ma per chi non lo avesse ancora visto in questo weekend si è conclusa la seconda!!! Buona visione a

Effeunofest 2017 - Il rumore della fotografia

Lo scorso fine settimana a Pianello Vallesina, nell'incantevole cornice di Villa Salvati, si è tenuto il tanto atteso Effeunofest.

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado

Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado : ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra"  sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...