Passa ai contenuti principali

10 - Film "Fotografici" - Warcraft (L'inizio)



Piccola pausa dagli scatti (solo per oggi eh!?!) e ributtiamoci nel fantastico mondo dei film "fotografici": sono passati 5 anni dalla mia prima pubblicazione di questi post rivolti ad entrare nello specifico dei film che hanno a che fare con la fotografia: sia esse solo parte integrante delle macchina cinema, che soggetto stesso in alcune produzioni.

E' passato molto tempo dall'ultimo film che ho condiviso con voi: quest'ultimo era niente di meno che un docu-film su Salgado.

Oggi condividerò con voi tutt'altro genere di film: riprendiamo il fantasy con un film che ha come filo conduttore l'eterna lotta tra il bene ed il male.

Warcraft è la traslazione del grandissimo fenomeno ludico degli anni '90, Warcraft: Orchi ed Umani.

Il film parla dell'inizio delle battaglie tra umani ed orchi: questi ultimi fuggiti dalla loro terra a causa della sua invivibilità e non più in grado di accoglierli e così, attraverso una porta, vengo portati dal loro stregone verde Gul'dan sulla terra degli umani attraverso una porta magica.

Quello che più colpisce in questo film, a parte i costumi che sono meravigliosi, è la continua ricerca di ritratti splendidamente gestiti in ogni occasione, dai momenti di "calma" a quelli di battaglia dura; i paesaggi sono meravigliosi ed i colori superlativi.

Magari non a tutti piacerebbe questo film, in quanto un po' "strano", ma basta guardare le immagini e la fotografia per innamorarsene.

A me è piaciuto, anche se ho ritrovato dei rimandi e delle similitudini ad altri grandi film come "Avatar" o serie TV come "Il Trono di Spade".

Assolutamente da guardare.




Commenti

Post popolari in questo blog

07 - Film "Fotografici" - Il Trono di Spade

Beh che dire di questa serie TV? Basata sul libro di George R. R. Martin (A song of ice and fire) , la serie TV tratta della storia di battaglie, intrighi, violenze, sopraffazioni e sotterfugi; racconta la storia di un Trono ambito da molti, ma difficile da conquistare. Racconta la storia di diverse famiglie e di diverse strade intraprese per conquista il Trono. Racconta la dura vita dei "Corvi della Barriera", paladini che tengono a freno i Bruti (e non solo) che si trovano all'estremo Nord della loro terra. Ma non è solo la storia quella che emoziona e colpisce; la fotografia è qualcosa di fantastico: dai suoi campi lunghi e corti, dalle inquadrature dei maestosi monti, delle pianure, del mare, del deserto fino a restringere il campo nei primi piani dei protagonisti di questa storia. Vi lascio con il Trailer in Italiano della prima stagione, ma per chi non lo avesse ancora visto in questo weekend si è conclusa la seconda!!! Buona visione a

Effeunofest 2017 - Il rumore della fotografia

Lo scorso fine settimana a Pianello Vallesina, nell'incantevole cornice di Villa Salvati, si è tenuto il tanto atteso Effeunofest.

FOTOGRAFI - Sebastião Salgado

Per troppo tempo ho seguito un po' distrattamente le foto di Salgado : ho anche un libro che parla di lui e della sua carriera da fotografo, ma non mi sarei mai immaginato che dopo aver visto il film "Il sale della Terra"  sarebbe esplosa una vera passione fotografica per lui e per i suoi meravigliosi lavori...