Passa ai contenuti principali

Palermo Shooting!!!

 

Ok ieri sera l'ho visto!!!


Ultimamente mi sto facendo una cultura sul cinema ambientato in Sicilia e ieri sera mi sono imbattuto in questo!!!


Non ha niente a che fare con le solite storie di Mafia alla siciliana, ma raffigura una Palermo un po' diversa, quella Palermo che a me piacerebbe andare a visitare: la ormai sperduta Palermo Liberty e la Palermo reale con i suoi vicoli, i suoi mercati e le persone reali!!!


Ma non è questo il senso del film. Palermo Shooting parla di un fotografo di successo che vive in Germania e che si estranea sempre più dal mondo reale: non dorme mai, il suo cellulare squilla in continuazione, fa della fotografia la sua arma di manipolazione della realtà. L'unica cosa che lo tiene ancora con i piedi per terra sono le sue cuffie e la sua musica.
Un giorno decide di andarsene a Palermo per lavorare ad un servizio fotografico con una modella, ma decide anche di rimanerci un po' di tempo perchè crede che quella sia la sua città!!! Incontrata una restauratrice d'arte alla quale confessa di essere perseguitato da un uomo che gli lancia frecce!!! Lei gli crede ed inizia così un rapporto molto profondo. Lui scopre che lei sta restaurando un dipinto del XV secolo di un pittore palermitano e che raffigura la Morte che uccide i potenti del tempo, con il popolo che incita la stessa a fargli fare una morte orrenda. Il fotografo è sempre più convinto a questo punto che sia la morte che lo sta perseguitando.........
Non dico altro perchè se no come faccio a consigliarvelo? ehehehehe... A me personalmente è piaciuto parecchio, vuoi per la surrealità che si trasforma in realtà, sia per la bellissima fotografia!!!





Commenti

  1. Lo vorrei vedere al più presto pure io!!
    Il mio film italiano preferito in assoluto è Nuovo Cinema Paradiso, se non sbaglio pure ambientato in Sicilia (correggetemi se sbaglio, a volte riprendono in un luogo facendolo credere un altro). Lo adoro per la storia, la musica e le scenografie.

    RispondiElimina
  2. @Ale: guarda non so perchè, ma mi ha affascinato... e poi quando è uscito non ha riscosso grande successo!!!!

    @Daniela: In assoluto Nuovo Cinema Paradiso è stato il più grande nella storia recente del cinema italiano... e sì è stato girato in Sicilia e più precisamente in provincia di Palermo!!! Guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/Nuovo_cinema_Paradiso !!! ;)

    RispondiElimina
  3. Hey..grazie per il followeraggio ;) anche io mi sn fatta un giretto per il tuo blog e ho visto scatti molto interessanti :)non posso che tornare (sopratutto perchè si tratta di un blog fotografico) :)

    RispondiElimina
  4. Beh, ma ci mancherebbe inizia a diventare bello condividere la passione per la foto... questo Blog l'avevo lasciato un po' andare, ma ora cambia tutto!!!!!!! :D

    E grazie anche a te per il Followeraggio ;)

    RispondiElimina
  5. interessante. Non l'ho visto e...hai fatto bene a fermarti nel racconto!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Eheheheeheheheh... tranqui... però per fortuna direi perchè ero un fiume in piena e stavo per raccontare il finale!!! Eeheheheheheheh

    RispondiElimina
  7. Davide, grazie per le info!! non sapevo che nella parte finale del film Nuovo Cinema Paradiso apparisse Giuseppe Tornatore, me lo devo rivedere. Mi ricordo che l'avevo riguardato più volte, e mi pareva incompleto dopo la prima visione. ho scoperto in seguito l'avevano tagliato e ne ero molto delusa!

    RispondiElimina
  8. @Dani: io l'ho amato quel film ed anche a me qualcosa mi mancava, quando mi è tornata la voglia di vederlo, me lo sono scaricato e indovina? Ho scaricato la versione completa!!! Tutto un altro film, ma secondo me molto più sognante la versione sognante!!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Ho appena finito di vedere Palermo Shooting. Interessante, coinvolgente.. ed ho ancora i brividi addosso!

    RispondiElimina
  10. Allora non è stata solo una mia impressione!!!! ;)!!! ... La trama magari è un po' così, ma Wim Wenders è grandioso in fatto di sviluppo della stessa... e poi lui è anche fotografo, quindi ti coinvolge anche con le scene!!! ;)

    RispondiElimina
  11. l'inizio non mi era molto chiaro ma poi tutti i pezzi del puzzle si univano.. quasi tutti ;-)

    bello il "sermone" sulla fotografia, nella biblioteca con...

    RispondiElimina
  12. Infatti mi ha colpito alquanto quel "sermone" ;)!!!!!! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Into the wild

Questa sera volevo condividere con voi un altro film: un film che parla di libertà, che parla di solitudine, che parla di un viaggio alla scoperta di se stessi, che parla di terre selvagge!!!!!!!






Basato su una storia vera: la storia di chi ha deciso che tutto quello che ha non è abbastanza, vuole qualcosa che nessun altro ha mai avuto ancora!!!!

Se vuoi una cosa nella vita, datti da fare e prendila!!!!<--Cliccaci

Il mio incontro con questo film è avvenuto in una fredda sera di gennaio: erano le 22.30 quando sono entrato nel cinema. Leggevo che la fotografia era spettacolare, vedevo il trailer e tutto mi affascinava. Sono entrato nel cinema e ne sono uscito confuso, stordito e .... libero!!!!E' diventato il mio film, quello che non mi stancherei mai di vedere, perchè in fondo nel mio cuore mi sentivo un po' come Christopher!!!!

Ancona - La Grotta Azzurra

Ciao a tutti amici bloggers e non!!!

Come promesso nello scorso post, oggi vi riporto nella mia Ancona: in fondo per me Ancona è sempre Ancona, è la mia casa, per cui ogni tanto interrompo il mio viaggio fotografico con un po' di scatti della mia città!!! 

Questo è un giro fotografico partito dal Parco del Cardeto, di cui altre volte vi ho intrattenuto per cui non vi romperò più di tanto questa volta.

La Grotta Azzurra è una zona costiera che si trova proprio ai piedi del Parco del Cardeto ed è caratterizzata anche questa dalle grotte. In realtà tutta la zona del Passetto di Ancona è l'habitat di queste grotte. Originariamente costruite dai pescatori, ma poi sono diventate vere e proprie residenze estive degli anconetani!!!

Ma bando alle ciance e via con gli scatti!!!!!





























Weekend Fiorentino

Ciao ciao ciaooooooooooo!!!! :)

Oggi sono qui a congedarmi per un paio di giorni... La mia Paola ed io ce ne andiamo a vivere un weekend rilassante sugli appennini Toscani, in provincia di Arezzo, più precisamente a Poppi!!!


Chiaramente non è una mia foto, ma questo è il paese (link)... So che il meteo non è molto dalla nostra parte, ma io spero prorprio che non piova, così almeno ci possiamo fare una gran bella passeggiata per questi monti!!!!!

Beh saluti e a lunedì con nuovi scatti di questo posto che sembra proprio essere meraviglioso!!!!!